Stazioni ribattute

Mediante il comando Punti Celerimetrici visto al paragrafo precedente è anche possibile calcolare la ribattuta tra stazioni che nel rilievo originario non si osservano reciprocamente. Ad esempio, dal disegno del rilievo NO_ERR.DB le stazioni 200, 700, 500 non si battono tra loro:

 

 

Attiviamo il comando Punti celerimetrici e selezioniamo con lo snap centro (o fine linea) la stazione 200, questa viene automaticamente inserita nella cella Stazione della finestra del comando:

 

 

Attiviamo ora nella finestra del comando l’opzione Crea una nuova stazione e selezioniamo, sempre con lo snap, la stazione 700:

 

 

La finestra ci appare ora con la cella Stazione contenente 700 e la della Punto contenente 701. Questo indica che la battuta 200-700 è stata registrata e che, avendo creato una stazione, il programma si predispone ad esportare punti da tale stazione.

 

 

Attiviamo ora nuovamente l’opzione Crea una nuova stazione e selezioniamo con lo snap la stazione 500:

 

 

A questo punto abbiamo terminato; torniamo in Geocat ed attiviamo il comando Importa punti CAD. Tutte le battute reciproche tra le stazioni 200, 700, 500 sono state importate.

 

 

Il tutto come si può vedere elaborando nuovamente il disegno cad:

 

 

Converted from CHM to HTML with chm2web Pro 2.85 (unicode)